CAPANNORI.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre al Camellietum di S.Andrea di Compito (Capannori, Lucca) sarà possibile visitare  la ‘Mostra della camelia autunnale e profumata Sasanqua’. Nell’occasione sabato 24 ottobre alle 10 sarà aperta la nuova area didattica del Camelieto. 

Sia sabato che domenica dalle 10 alle 18 è in programma una visita libera all’area della Camelia Sasanqua e a tutto il Camelieto. Sempre nell’area del Camelieto si svolgerà inoltre una ex tempore di fotografia a cura del circolo fotografico di Scandicci intitolata “La camelia autunnale nella natura circostante”. Le opere  saranno esposte e premiate in occasione della XXXII Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.

Alle 11, alle 14 e 15.30 sarà possibile partecipare ad un percorso naturalistico con guida botanica sul sentiero di Collelungo fino al Belvedere e al Camelieto (costo 5 euro, per info e prenotazioni: 389 0521145) e ad un laboratorio a cielo aperto  “Acqua e vita, la sbalorditiva vita dei ruscelli” rivolto a ragazzi e adulti, a cura dello studio di biologia ‘Studiolo’ (costo 5 euro, per info e prenotazioni: 347 3166283).

Domenica 25 ottobre alle 10 è in programma un’escursione al lago della Gherardesca con ritrovo all’ingresso del Camelieto (costo 5 euro comprensivo di accompagnamento. Per info e prenotazioni: 347 3166283), mentre alle 16 si terrà l’iniziativa Musicoterapia Camellietum in musicaa cura di Kizzy Rovella (costo 8 euro, per info e prenotazioni: 3476669960). 

Sempre domenica nell’ambito della manifestazione si svolgerà la piantumazione di alcune essenze arboree, primo passo di un progetto più ampio che vedrà nel mese di novembre la messa a dimora di diverse specie autoctone nel camelieto.   

La visita alla mostra e al camelieto e tutte le attività collaterali si svolgeranno all’aria aperta nel rispetto del numero massimo di persone consentito e dei dispositivi di sicurezza obbligatori per legge.


Danni sulle auto in sosta, arrestato un uomo

Lucca: donne senza testa dai corpi imperfetti sono le icone pop dell’artista toscana Eleonora Santanni